Ci sono più di 3 miliardi di persone collegate a Internet in questo momento: le influenze digitali condizionano ogni parte della nostra vita quotidiana, dall’ufficio a casa, quindi l’evoluzione digitale sta plasmando anche il settore assicurativo in un modo sbalorditivo.
Per far fronte a questo fenomeno gli assicuratori devono reagire rapidamente, dato che oggi la rivoluzione digitale permea tutto: dall’arte all’economia, passando attraverso lo sport, la salute e, naturalmente, il mondo assicurativo.
Il nostro evento flagship quest’anno sarà denominato “RGI Next – UX Factor”, si terrà il 21 ottobre a Firenze e avrà come protagonisti temi quali la digitalizzazione, l’omnicanalità e l’usabilità estrema del mondo B2C. Saranno presentate le più significative innovazioni e trend del mondo Insurance (quali l’intelligenza artificiale, i bot, i modelli predittivi e gli analytics) integrati all’interno delle soluzioni assicurative, mostrando come queste tecnologie ed i front end intelligenti possano rafforzare il modo di fare business.
Si potrà offrire alle Compagnie Assicurative presenti un momento di confronto e interessanti spunti di riflessione sui nuovi modelli di business assicurativi.
Per le assicurazioni di oggi, quello della customer experience o customer journey, è un tema che racchiude proprio nella relazione con il cliente, tutto il senso della trasformazione digitale che si impone alle assicurazioni. Senza considerare che viviamo in un contesto europeo, dove i cosiddetti Millennials (coloro che sono nati dopo il 1980 e all’incirca fino l’11 settembre 2001 nel mondo occidentale) sono caratterizzati da un sempre maggiore utilizzo e familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali. L’aumento delle tecnologie di comunicazione istantanea, resa possibile attraverso [pullquote position=”right”]l’uso di Internet e siti di social networking come Facebook e Twitter, può spiegare come la fama dei Millennials sia orientata allo scambio e al commercio grazie ad una più facile comunicazione attraverso la tecnologia.[/pullquote] Nell’immediato futuro le comunicazioni broadband aumenteranno sempre di più la soddisfazione nelle vendite: Industria 4.0, l’implementazione delle reti wireless e il 5g saranno le parole d’ordine dei prossimi mesi; le stesse, combinate alla diffusione sempre più pervasiva dei social media, del mobile e di nuovi strumenti intelligenti usati come canali di comunicazione, informazione ed interazione fra le persone, offriranno alle aziende nuove opportunità di utilizzo di questi paradigmi, sia per un uso interno, che verso l’esterno. Entro il 2020 le compagnie di assicurazione vincenti otterranno i migliori risultati sfruttando le soluzioni fin-tech più innovative per accelerare la loro strategia digitale. IoT, wearables, modelli predittivi, analytics e Big Data offrono grandi opportunità per ottimizzare i costi e la gestione dei rischi: il futuro inizia da RGI Next!