Predire il futuro? Sì, con gli APA.

L’analisi predittiva premette l’applicazione di modelli statistici per attività di forecasting, cioè predire ciò che accadrà in futuro. Ovviamente, non si parla di sfere di cristallo informatiche, ma di APA, Advanced Predictive Analytics, strumenti potenti, utilizzati nei processi di azienda.

Tali strumenti, partendo dai dati a disposizione, permettono agli utenti di modellare, simulare e prevedere le performance future, con una certa sicurezza.

APA

Il mercato richiede sempre più risposte, sempre più complete e rapide. L’evoluzione tecnologica ha abilitato soluzioni, impensabili fino a pochi anni fa, in grado di eseguire query ad un velocità notevole, su enormi volumi di dati. Queste soluzioni consentono di accelerare i principali processi aziendali con funzionalità di analisi e reporting più rapide e di prendere decisioni di business migliori basate su informazioni allo stato dell’arte. Fino a non molti anni fa, la tecnologia a supporto dell’analisi predittiva era molto costosa. Gli strumenti erano complicati da utilizzare ed erano richieste particolari competenze: conoscenze matematiche e statistiche per creare, utilizzare e aggiornare i modelli analitici.

Oggi, molte delle attività sono velocizzate da strumenti completi, efficaci ed efficienti che semplificano enormemente il lavoro. I modelli di predizione vengono creati in modo automatico e ottimizzato, utilizzabili da subito all’interno dei processi di business. I risultati che si ottengono sono tali da ripagare la residua fatica necessaria per ottenerli.

[pullquote position=”right”]Gli APA aiutano a prevedere i mutamenti, permettendo di pianificare e realizzare strategie mirate ed efficaci per migliorare la performance[/pullquote]: è possibile, per esempio, sapere in anticipo quali saranno i clienti che l’organizzazione prederà nel prossimo futuro, quali servizi aggiuntivi potranno essere venduti ai clienti attuali, quali nuovi prodotti saranno maggiormente apprezzati sul mercato.

Gli APA hanno una maggiore ricchezza funzionale rispetto ai classici strumenti di BI e di visualizzazione, che analizzano gli eventi passati per descrivere ciò che accade, e presentano le informazioni, mostrando anche le cause di determinati avvenimenti.

Grazie agli APA, quindi, si può avere una migliore e più profonda comprensione del business rispetto a quanto possibile con gli strumenti classici, perché si possono prevedere sia i comportamenti dei clienti sia le performance dei diversi reparti della propria organizzazione.

L’analisi predittiva viene utilizzata per rendere più competitive le strategie di marketing digitale e per ottimizzare le campagne: gli strumenti sono in grado di raccogliere, analizzare e creare modelli di dati, anche in scenari di Big Data, relativi al comportamento dei clienti e ai dati storici delle precedenti campagne. Le persone del marketing possono ricevere in tempo reale informazioni sull’andamento delle iniziative in corso.

rgigroupblog
ADMINISTRATOR
PROFILE

Related Posts