Il Digital Experience Manager

Il digitale negli ultimi anni ha cambiato le nostre vite quotidiane grazie alla crescente diffusione di smartphone e tablet, agli investimenti sostenuti dagli operatori di telecomunicazioni nella banda larga e alla crescente disponibilità di beni e servizi acquistabili attraverso Internet.

Le imprese si trovano a competere in mercati più aperti rispetto al passato e i manager si trovano di colpo a dover affrontare e implementare strategie con una forte componente digital che comportano nuove domande di business , la cui risposta richiede competenze e conoscenze specifiche. La trasformazione digitale del business porta alla ricerca di nuove figure chiave strategiche. Tra queste vi è il Digital Experience Manager, che ha il compito di coordinare la progettazione dell’esperienza multicanale del consumatore, ponendo attenzione all’usabilità del prodotto/servizio erogato all’utente. Il suo obiettivo è comprendere le esigenze del consumatore e tradurle in specifiche tecniche di prodotto, prestando attenzione alla progettazione di una user interface che ottimizzi l’esperienza dell’utente. Le competenze necessarie spaziano dal marketing al big data analytics, data l’importanza di interpretare e rielaborare i dati provenienti dai sistemi di customer experience.

Il Digital Experience Manager conduce e diffonde in azienda studi sulla usability e sugli utenti necessari per garantire una user experience digitale di alto livello, creando modelli e flussi che permettono di ottenere i requisiti strategici e andare incontro ai bisogni degli utenti. Il DEM sviluppa il “look and feel” del front end in modo da facilitare la navigazione da parte dell’utente e l’utilizzo delle principali funzionalità e collabora con i team di interactive design, di digital content management, di operations, con interlocutori di business e partner tecnologici per garantire una user experience ottimale.

Il DEM possiede, inoltre, delle competenze tecniche, che possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

– Conoscenza delle principali piattaforme di sviluppo web e mobile, inclusi i sistemi di content management e gli strumenti di analytics;

– Conoscenza delle tecniche di monitoraggio del comportamento d’acquisto del consumatore;

– Conoscenza delle tecniche di customer portfolio analysis;

–          Conoscenza di tecniche e strumenti per il testing lato utente.

 

 

 

rgigroupblog
ADMINISTRATOR
PROFILE

Related Posts