Sicurezza e innovazione

La diffusione dei dispositivi mobili in azienda sembra un trend inarrestabile. Nel corso degli ultimi anni è aumentato esponenzialmente il numero di dipendenti che accede alle reti corporate usando uno smartphone o un tablet personale.

Dal punto di vista della produttività, questo è per molti versi un bene, perché consente ai professionisti di operare in modo immediato e naturale. Del tutto diverso può essere il discorso se lo si esamina sotto l’aspetto della sicurezza.

Smartphone security

[pullquote position=”right”]Il 44% degli IT manager non gestisce in alcun modo i dati aziendali che si trovano su dispositivi di proprietà dei dipendenti[/pullquote]: a volte sono questi stessi a tentare di eludere il controllo aziendale nella convinzione che questo leda la propria libertà di azione. Trovare il giusto equilibrio tra innovazione e controllo rappresenta quindi l’obiettivo di ogni responsabile IT che abbia a cuore il business della propria azienda. E’ fuori dubbio che le tecnologie emergenti siano critiche, è successo in passato con la virtualizzazione, succede ora per la mobilità aziendale: è una questione di competitività, l’innovation IT consente una collaborazione aperta con i partner, un’interazione diretta con i clienti e altro ancora. Ma la dipendenza dalla connettività non ha solamente creato un mondo più efficiente, ha anche dato la possibilità ai cyber criminali di dare la caccia a “prede” più grandi e meglio connesse.

[pullquote position=”right”]Con il giusto approccio alla sicurezza mobile, le aziende possono ottenere vantaggio dalla forte crescita di soluzioni mobili innovative[/pullquote], quali, ad esempio, l’utilizzo di nuovi prodotti informatici wearable. Questo permette alle aziende di supportare e fornire nuove applicazioni e servizi che potenziano le performance dei dipendenti, mantenendo al contempo fiducia e integrità del brand.

Se la competitività è critica, le aziende dovrebbero disporre delle giuste tecnologie e policy di sicurezza per prevenire attacchi e intrusioni, proteggere la loro proprietà intellettuale e i dati dei loro clienti e garantire conformità alla normativa. Allineando la loro strategia di sicurezza delle informazioni agli obiettivi operativi complessivi, le organizzazioni possono valutare e adottare in maniera sicura le tecnologie emergenti nel contesto del valore che forniscono. Questo le aiuta a sfruttare pienamente le loro opportunità e accelerare la loro crescita, garantendo al contempo protezione agli asset chiave dell’azienda.

rgigroupblog
ADMINISTRATOR
PROFILE

Related Posts