Ddl sulla Concorrenza: principali novità nel mondo assicurativo

Il disegno di legge sulla concorrenza ha tagliato il traguardo in Aula a Montecitorio, dopo il via libera delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera arrivato a inizio Settembre.


Di seguito le principali novità nel mercato assicurativo del ddl:
Scatola nera: l’installazione sulle auto della scatola nera, dei sistemi per impedire l’avvio in caso di tasso alcolemico superiore ai limiti e le ispezioni dei veicoli saranno a carico delle compagnie e daranno diritto a significativi sconti sulle tariffe RC auto, il cui ammontare verrà stabilito dall’IVASS.
Stop alle differenze territoriali: i conducenti che non hanno incidenti da cinque anni, che montano la scatola nera e che vivono nelle aree dove la loro polizza assicurativa è più alta della media, potranno avere uno sconto che allinei il costo alla polizza media delle altre regioni. Anche in questo caso l’entità dello sconto sarà decisa dall’istituto di vigilanza sulle assicurazioni.
Guida esclusiva: le compagnie di assicurazione online e tradizionali dovranno praticare uno sconto significativo anche a chi contragga più polizze assicurative di veicoli in un suo possesso qualora sottoscriva per ogni singola polizza una clausola di guida esclusiva.
Obblighi per le assicurazioni: nel caso in cui le compagnie di assicurazione violino o eludano l’obbligo di offrire copertura a chiunque ne faccia richiesta, potranno ricevere multe da 2.500 a 15.000 euro, mentre se non applicano gli sconti obbligatori la sanzione sale fino a 40.000 euro. Allo stesso tempo, un’assicurazione può non risarcire il cliente, con decisione motivata, se emerge l‘incongruenza del danno dichiarato.
Testimoni: per i sinistri con soli danni alle cose la compagnia assicurativa potrà chiedere l’identificazione dei testimoni, ma solo con una raccomandata da inviare entro e non oltre 60 giorni dalla notifica dell’incidente. L’assicurato dovrà rispondere con un’altra raccomandata da inviare entro ulteriori due mesi.
Tabella unica: entro 120 giorni dall’approvazione definitiva del Ddl Concorrenza dovrà essere varato un decreto per predisporre la futura tabella unica dei risarcimenti per danni di non lieve entità e non patrimoniali, riferiti a incidenti stradali. Per stilare la tabella si dovrà fare riferimento alle tabelle di Milano. I valori delle nuove tabelle saranno legati al tasso di inflazione con l’obiettivo di contenere la dinamica dei costi dei risarcimenti, e saranno applicati agli incidenti e agli eventi verificatisi successivamente alla data di entrata in vigore della legge. Quindi niente retroattività.

rgigroupblog
ADMINISTRATOR
PROFILE

Related Posts