RGI è sponsor al convegno “Gli Strumenti dell’Innovazione”

Anche quest’anno RGI ha sponsorizzato il convegno di Insurance Connect “Gli Strumenti dell’Innovazione” tenutosi lo scorso 17 Marzo presso lo Starhotel Business Palace di Milano.

Insurance connect

L’appuntamento, al quale hanno partecipato oltre 260 persone, ha approfondito una tematica ormai centrale per lo sviluppo del business assicurativo: l’innovazione e i driver fondamentali per il cambiamento e l’aggiornamento dell’industry assicurativa.

Di seguito i principali argomenti emersi dal convegno:

L’ASSICURAZIONE DEL FUTURO

Il congresso, condotto e presentato da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect, si è aperto con l’intervento di Matteo Carbone, Principal di Bain & Company Italia, il quale, dopo una breve introduzione sullo scenario delle dinamiche di digitalizzazione all’interno del comparto assicurativo, ha presentato i quattro pilastri in cui l’assicurazione del futuro dovrebbe investire: digitalizzazione dei processi, omnichannel, cambiamento nel management, uso dei Big Data e dell’Internet of Things.

Ma perché quest’innovazione non si è ancora concretizzata? Il problema, secondo Bain & Company, è che il 70% delle Compagnie non si sente ancora confident sul proprio piano di digitalizzazione. La priorità è quindi quella di definire una strategia digitale che faccia leva sugli strumenti tecnologici ad oggi disponibili.

Dario Focarelli, Direttore Generale di Ania, ha poi parlato della diffusione e dell’uso delle scatole nere, su cui l’Italia si posiziona come leader all’interno del mercato assicurativo europeo.

PRODOTTI, CANALI DISTRIBUTIVI E MESSAGGI AL CLIENTE

I temi dell’innovazione sul mercato assicurativo sono poi stati affrontati all’interno di una serie di tavole rotonde e interviste a compagnie ed aziende fornitrici di servizi per l’industry. Louis Roussille, Direttore Marketing, Communication & Digital di Aviva Italia, ha parlato delle iniziative della Compagnia, in Italia e nel mondo, non solo sotto il profilo della digitalizzazione ma anche dello sviluppo di nuovi business e del coinvolgimento di target spesso colpevolmente trascurati: le donne e i giovani. Federica Alletto, Direttore Commerciale e Marketing di Genertel, Giorgio Chiovato, Chief Back Office, Sales Officer di Ergo Italia, Marco Mazzucco, Direttore Distribuzione, Marketing e Brand di gruppo di Reale Group, Marco Rossi, Head of Sales and Marketing di Das, Elisabeth Cellie, responsabile Marketing e Formazione reti di Assimoco e Marco Brachini, Direttore Marketing di Sara Assicurazioni, hanno discusso di prodotti, canali distributivi e messaggi come fattori di cambiamento per le compagnie. Al centro delle nuove relazioni c’è la sinergia sulle informazioni da condividere, nel rispetto dei ruoli, tra imprese e intermediari, in particolare bisogna imparare a utilizzare la tecnologia per sviluppare al meglio la relazione con il cliente secondo la logica dell’omnicanalità. Nel fare ciò, le Compagnie devono però attenersi a quanto risulta congeniale alla propria struttura, utilizzando, ove possibile, le potenzialità dei Social Network o del Customer Relationship Management.

IL RUOLO DELL’ IT

L’IT resta la componente essenziale per parlare di innovazione oggi, dove la chiave è l’interazione stretta con le strategie di business, attraverso un ruolo centrale anche nelle decisioni commerciali o di marketing. Hanno discusso di questo tema Vittorio Giusti, Chief Operating Officer di Zurich in Italia e Stefano Bombara, responsabile Servizio IT Sistemi Tecnici Danni di Crédit Agricole, che ha raccontato dell’esperienza della Compagnia con [pullquote position=”right”]RGI, che ha studiato e sviluppato un’app per la denuncia dei sinistri, un nuovo canale attraverso cui l’assicuratore può interfacciarsi con il cliente offrendogli un servizio migliore, rapido, efficace e completo[/pullquote]; nel fare questo l’IT ha dovuto lasciare alcuni paradigmi, rappresentati da processi molto standardizzati, a favore di un approccio che convincesse la Compagnia a rivedere le logiche di relazione con il cliente e a rivedere i processi IT per rendere l’app il più semplice possibile, condividendo con il loro gruppo bancario una Customer Experience unica.

GLI STRUMENTI DELL’INNOVAZIONE, STRATEGIE DI SVILUPPO

La tavola rotonda finale, a sintesi della giornata, è stata incentrata sugli strumenti dell’innovazione e le strategie di sviluppo. Nel lungo periodo l’attuale processo non è più sostenibile, per cui la tecnologia deve abbattere le barriere e ridurre le frodi, soprattutto nel settore salute. Si guadagnerà quindi sul tema della responsabilizzazione dell’assicurato con una riduzione dei fattori di rischio, grazie all’uso di dispositivi indossabili che permetteranno un’autogestione della propria malattia. Occorrono strumenti di marketing sofisticati che utilizzino nuove competenze, un nuovo approccio che analizzi meglio il mercato finale e che consenta alla imprese di confrontarsi con i nuovi competitor. In ultima analisi, la Compagnia diventerà sempre più una società di servizi, con un cambio di paradigma e competenze.

rgigroupblog
ADMINISTRATOR
PROFILE

Related Posts